Vincenzo Valinoti

In tutti gli store digitali il nuovo singolo “Resta con me”

cover

Vincenzo Valinoti presenta il nuovo singolo “Resta con me” (pubblicato dall’etichetta “SanlucaSound”), un brano che parla del rimanere uniti anche quando sembra impossibile, del non omologarsi, dell’assorbire coraggio da tutti quelli che come noi sognano, in grande o in piccolo, che spesso credono di essere soli, ma non sanno in quanti condividono la loro stessa solitudine. Il modo per trovarsi è diffondere e raccontare i gesti di chi ci è stato d’esempio, di chi ci ha stupito e segnato le nostre vite. Il singolo è un estratto dell’album “Ogni tanto mai”, realizzato con l’etichetta SanlucaSound di Bologna e disponibile sia in formato fisico che digitale.

Vincenzo Valinoti ha vissuto per gran parte della sua vita a Moliterno, un paesino montano della Basilicata, Vincenzo dimostra fin da tenera età una propensione per le attività artistiche, sia in ambiente scolastico che privato, manifestatasi inizialmente tramite la passione per il disegno e la recitazione, per poi affacciarsi alla musica con lo studio del clarinetto alla scuola media.
Impara a suonare la chitarra da autodidatta a 16 anni, accompagnandola al canto e all’età di 18 inizia a comporre le proprie canzoni.

Si diploma al liceo scientifico e si laurea in storia della musica alla facoltà di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo seguendo le sue aspirazioni.

Conclusa questa fase, decide di continuare gli studi iscrivendosi alla magistrale di scienze dello spettacolo e all’accademia musicale Lizard di Fiesole, dove studia pianoforte e si diploma in canto moderno nel luglio 2021, acquisendo inoltre tutte le competenze per l’utilizzo di software di editing musicale.
Durante gli anni di formazione, partecipa a diversi concorsi musicali e, durante uno di essi, entra in contatto con l’etichetta discografica SanLucaSound, iniziando un percorso artistico che porta alla pubblicazione di due singoli (Ogni tanto mai e Finisce in poesia) e all’album “Ogni tanto Mai” contenente i due singoli più sei inediti.

Videoclip: https://youtu.be/3snTlhh9AJ0

foto2 - Vincenzo Valinoti